I mondiali di calcio sono un evento molto importante che si svolge ogni 4 anni in diversi stati del mondo.
Questa’anno, nel 2022, sono stati svolti in Qatar.
Molte squadre importanti, come l’Italia, quest’anno, purtroppo non hanno partecipato.
La prima partita di questo mondiale è stata Qatar – Equador. Di cui il risultato è 2-0 per l’Equador, che ha sconfitto i padroni di casa. Molte squadre forti, sorprendentemente, sono state eliminate ai gironi per esempio il Belgio o la Germania.
Il Portogallo agli ottavi di finale compie l’impresa di vincere 6 – 1 contro la Svizzera, e il Marocco contro le aspettative vince ai rigori 3-0 contro la Spagna.
Ai quarti di finale ha sorpreso la Croazia che è riuscita ad eliminare una squadra con tanti campioni come Neymar ossia il Brasile, un’altra partita molto parziale e combattuta è stata Francia – Inghilterra che è finita 2-1 per la Francia.
Il Marocco ha sorpreso nuovamente battendo il Portogallo di Cristiano Ronaldo per 1-0. Una curiosità è che il Marocco è stata la prima squadra Africana ad approdare alle semifinali di un mondiale di calcio.
Nelle semifinali la Francia batte la il Marocco che finisce il suo cammino alle semifinali per 2-0, e l’Argentina vince 3-0 contro la Croazia.
La finale a parte essendo la partita più importante e sentita dei mondiali è stata anche interessante perchè c’erano delle squadre più forti di questo mondiale, Argentina e Francia partita arrivata fino a i tiri di rigore con il punteggio per 3-3.
Il primo rigore viene segnato da tutte e due le squadre, poi la Francia sbaglia due rigori di seguito, il mondiale è stato vinto meritatamente dall’Argentina, di cui molto probabilmente ha fatto vincere l’ultimo mondiale di Lionel Messi che è stato un dei più forti in questo mondiale.
Enzo Fernandez giocatore dell’Argentina è stato nominato miglior giovane del mondiale, Emiliano Martinez giocatore dell’Argentina è stato nominato portiere migliore del mondiale, il capocannoniere quindi giocatore più forte del mondiale è stato Kilian Mbappe giocatore della Francia con 8 goal e Lionel Messi giocatore dell’Argentina a vinto il titolo di miglior giocatore del mondiale Qatar 2022.
CONDIVIDI: