Scienza

L’UNIVERSO

23 Gen 2023

Ciao a tutti e a tutte, noi siamo Giorgia e Luna,
abbiamo scelto questo articolo perché è un argomento interessante e ci è piaciuto molto!

Molti astronomi ritengono che l’universo abbia avuto inizio con il cosiddetto Big Bang circa 14 miliardi di anni fa. Allora l’intero universo era compreso in una bolla migliaia di volte più piccola di una capocchia di spillo, ma più calda e più densa di qualsiasi cosa possiamo immaginare.
Poi, improvvisamente, questa bolla esplose e nacque l’universo come noi lo conosciamo. Tempo, spazio e materia hanno tutti avuto inizio con il Big Bang. In una frazione di secondo, l’universo crebbe, da dimensioni inferiori a quelle di un singolo atomo, fino a superare quelle di un’intera galassia e continuò a crescere ad un ritmo incredibile. L’espansione continua ancora oggi.
Mentre l’universo si espandeva e si raffreddava, l’energia si trasformò in particelle di materia e antimateria. Questi due tipi opposti di particelle per lo piú si distrussero reciprocamente, ma una parte della materia riuscì a sopravvivere e le particelle più stabili, chiamate protoni e neutroni, iniziarono a formarsi quando l’universo aveva un solo secondo di vita.
Nei tre minuti successivi, la temperatura calò a 1 miliardo di gradi centigradi, abbastanza per permettere a protoni e neutroni di unirsi e formare nuclei di idrogeno ed elio.
Dopo circa 300.000 anni, la temperatura dell’universo scese intorno ai 3.000 gradi. I nuclei riuscirono finalmente a catturare gli elettroni per formare gli atomi e l’universo si riempì di nubi di idrogeno ed elio.

Corpi celesti:
L’universo è formato dall’insieme dei corpi celesti.
Essi si trovano tenuti insieme da una forza chiamata gravità universale.
1. Stelle: sono grandi sfere di gas incandescente che noi vediamo quando inizia a fare buio
2. Meteoriti: sono frammenti rocciosi che girano nello spazio. A contatto con l’atmosfera di un pianeta si infuocano lasciando una scia luminosa nel cielo: le stelle cadenti
3. Comete: sono sfere composte da gas, rocce e ghiaccio.
4. Costellazioni: sono gruppi di stelle che insieme (con un po’ di fantasia) formano delle figure
5. Galassie: sono un cumolo di gas, polveri e stelle di diverse forme e dimensioni
6. Asteroidi: si muovono nello spazio. sono concentrati tra l’orbita di Marte e quella di Giove.

Le parti del sole
Il sole è la stella più grande di tutte.

È composto da:
– idrogeno (75%)
– elio (25%).

È fatto dalle seguenti parti:
nucleo con temperature molto alte, due involucri esterni attraverso i quali l’energia raggiunge la superficie, la fotosfera dove ci sono le macchie solari, la cromosfera, enormi rigonfiamenti, getti di gas lunghi decine di migliaia di chilometri, la corona solare alone esterno investe lo spazio interplanetario con il vento solare.

I pianeti
Sono corpi celesti che non brillano di luce propria ma riflettono la luce del Sole.
I pianeti in ordine da quello più vicino al Sole al più lontano:
1.Mercurio: il più piccolo, il Più vicino al Sole. Ha temperature altissime
2.Venere: il più luminoso perché è ricoperto da nubi che riflettono la luce del Sole, la sua atmosfera è ricca di anidride carbonica.
3.Terra (con il suo satellite naturale. La Luna): unico pianeta in cui è possibile la vita. La Luna è il suo satellite naturale.
4.Marte: chiamato “pianeta rosso” per la presenza di rocce ricche di minerali ferrosi, è un pianeta inospitale e ha due satelliti.
5.Giove: è il più grande e il più ricco di satelliti, è formato da gas, idrogeno ad elio
6.Saturno: composto da gas, caratterizzato dalla presenza di anelli di polvere ghiaccio e roccia, una temperatura media che si aggira intorno ai -186 C e ha diversi satelliti.
7.Urano: è poco luminoso e molto freddo, con temperature che arrivano a -120 C.
8.Nettuno: è il più freddo e ha un’atmosfera costituita da idrogeno, elio e metano che lo fa apparire di colore azzurro.

Oltre l’orbita di Nettuno ci sono altri cinque pianeti chiamati nani: Plutone, Cerere, Makemake, Eris e Haumea.

Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto.

A cura di Giorgia e Luna


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo