La sua storia
Palazzo Vecchio si trova in piazza della Signoria, all’interno della piazza troviamo anche la statua equestre di Cosimo I de’ Medici, la ricostruzione della fontana del Nettuno e la ricostruzione di altre statue; come “Perseo con la testa di medusa”.
Palazzo Vecchio è stato costruito tra il 1299 e il 1314; la struttura è alta 94 metri. In cima alla torre di Arnolfo, nome preso dall’architetto, si trova una palla con sopra un leone che tiene tra le zampe una banderuola. Il nome originale del palazzo è “Palazzo della Signoria” e poi vecchio; chiamato così visto che in successione la famiglia Medici si spostò a palazzo Pitti, quindi venne soprannominato “il vecchio”.
Al suo interno possiamo trovare la camera della duchessa Eleonora di Toledo, il salone dei cinquecento La Camera d’Arme e tre cortili. Nel 1540 divenne la residenza di Cosimo I de’Medici ed Eleonora di Toledo, venne chiamato palazzo Ducale. Poi la sua funzione cambiò e diventò la residenza e il posto di lavoro dei funzionari della repubblica.
Inoltre il palazzo è pieno di stanze segrete celate dietro a dipinti ecc. Da quasi due anni il museo di palazzo Vecchio ha aperto un percorso dedicato alle stanze segrete, è disponibile in varie lingue: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Matilde V. Emma N.
CONDIVIDI: