La maggior parte della nostra classe piace leggere: Libri, fumetti e manga.
Cos’è un libro? Il libro come lo conosciamo oggi, con le pagine di carta, stampate su entrambi i lati, e cucite tra loro, è un oggetto ben distinguibile e difficilmente sostituibile. Ma non è sempre stato così.
Duemila anni fa, infatti, era molto difficile imbattersi in un libro simili a quelli dei nostri giorni. Al tempo dell’Impero romano, attorno il primo secolo dopo Cristo, si usava leggere e scrivere su diverse superfici, dalle tavolette di legno incerate ai papiri.
Cos’è un fumetto? Il vero padre del fumetto moderno è stato il disegnatore statunitense Richard Felton Outcault, che partire dal maggio del 1885 iniziò a disegnare la serie Hogan’s Aleey nel supplemento domenicale del New York World di Joseph Pulitzer. In poche parole: è un libro raccontato attraverso immagini e vignette.
Cos’è un manga? L’origine dei manga giapponesi. Sono stati gli artisti del diciottesimo secolo, tra cui il celebre maestro di ukito-e Katsushita Hokusai, a coniare la parola Manga (Disegni bizzarri) per indicare le loro raccolte di disegni. Questo termine diventerà di uso comune solo due secoli più tardi. In poche parole: Un fumetto che parte dalla sinistra.
Russell Aimone B.
CONDIVIDI: