I nostri pensieri Tecnologia

Social media e ragazzi

2 Dic 2022

I social media sono diventati una parte molto importante della vita di molte giovani generazioni nel mondo di oggi.
Gli effetti a volte possono essere positivi ed a volte negativi ma per lo più sono negativi se non sono integrati con un obiettivo aziendale o professionale.

È una grande preoccupazione per la maggior parte delle persone, perché cosa è più importante? La preoccupazione per gli amici di “Facebook” è più importante di quelli con cui interagiamo faccia a faccia nella nostra vita quotidiana? Quale può essere l’impatto a lungo termine dei social media sui giovani?

Ci sono molti aspetti positivi, ma ci sono anche molti pericoli che derivano dall’uso di siti come Twitter, Instagram, siti di giochi, e blog. Se vogliamo fare delle scelte giuste e vere, allora dobbiamo scavare a fondo nell’argomento.Gli aspetti positivi sono che essi ci  mantengono in contatto con i nostri amici quando non siamo in grado di vederci.

I social media ti tengono aggiornato sulle cose importanti che stanno accadendo in tutto il mondo e nella tua località. È un grande vantaggio sapere tutto con un semplice clic del dito. Tra l’altro i giovani hanno il luogo perfetto per esprimersi in un modo che non gli sarà permesso di usare in pubblico. Questo è qualcosa che li fa sentire meglio. Ti aiutano a sviluppare abilità sociali e la parte migliore è che una serie di amicizie può iniziare dal sito web sociale.

Ai giovani generalmente piace fare nuovi amici e conoscere gli altri il più possibile. In campo educativo, i social media consentono all’insegnante di, per esempio, caricare file che servono a rendere la lezione più semplice, oppure la classe si può collegare (cosa che è successa nel periodo della quarantena di covid-19) a distanza, su applicazioni come meet o zoom.  Secondo un sondaggio, è emerso che circa il 59% delle scuole ha ammesso che i propri studenti utilizzino i social media per scopi educativi. Insieme ad esso, il 50% utilizza i social media per discutere i compiti della scuola.

Tutto questo è possibile con la piattaforma dei social media. Però ci possono essere anche molti effetti negativi. Oggi le persone danno così tanta importanza ai social media che è diventata la loro priorità. Amano stare nei siti di social media e dimenticare tutte le cose che dovrebbero venire prima per loro come la famiglia, lo sport e la scuola. Nelle piattaforme dei social media possiamo vedere solo il lato virtuale della persona.

Ciò significa che possiamo vedere solo il lato che vogliono mostrarci. Molte persone cercano di ritrarre sé stesse come non sono affatto. I giovani hanno questa abitudine di fare il prepotente con i loro coetanei, il che in una certa misura va bene. Ma quando si tratta di cyberbullismo il rischio è quello di ferire la persona oggetto della violenza in quanto questo può entrare nel feed di notizie di chiunque e diventare facilmente virale.

A volte queste cose possono portare alla depressione fino ad arrivare certe volte anche a pensieri suicidi. In aggiunta l’uso eccessivo potrebbe trasformarsi in dipendenza da social, quasi come una droga, ma virtuale.