La musica in 2B

28 Nov 2022

Abbiamo fatto un sondaggio nella classe 2b della scuola Masaccio.

Il sondaggio consisteva nel chiedere agli alunni la loro canzone preferita e il loro genere musicale preferito.

Alla fine del sondaggio il risultato è stato molto chiaro: ha vinto il pop internazionale (ovvero non pop italiano.

Le uniche canzoni ripetute del sondaggio sono: Another love (di Tom Odell, genere pop internazionale) e 7 miliardi (di Massimo Pericolo, trap italiano).
Un altro genere che in molti hanno scelto è quella della pop italiana, fondamentalmente molte canzoni commerciali.
Qualcuno ha scelto il rap, con due canzoni di Eminem, Mockingbird e Lose yourself.
Ultimo genere abbastanza gettonato è la trap italiana con artisti come Capo Plaza e Massimo Pericolo.

Da questo sondaggio possiamo dedurre come cambiano le preferenze musicali: fino al 1900 sappiamo che la musica più ascoltata era la musica classica mentre dal 1900 al 2000 ci fu il periodo della musica rock. Dal 2000 c’è uno stradominio della musica rap, trap, pop, generalmente canzoni commerciali.
Ora in Italia la musica più ascoltata è la trap mentre nel resto del mondo è la pop.
La canzone più ascoltata a livello mondiale è Another Love, anche presente nel sondaggio.

A cura di GabrieleC, NiccolòBB e LeonardoG