Scienza Storia

Robert Hooke

11 Mar 2022

Ciao oggi vi racconterò dello scienziato Robert Hooke o anche conosciuto come lo scienziato senza volto. Robert Hooke era un fisico, matematico e na turalista inglese.
Nacque il 18 luglio 1635 e morì il 3 marzo 1703. Fu uno fra gli scienziati del seicento conosciuto perché, mentre osservava al microscopio del sughero, scoprì che questo era costituito da tantissime minuscole parti che ricordavano le celle di un alveare e quella esperienza gli ha suggerito, per la prima volta, la parola CELLULA.

LA STORIA DI ROBERT HOOKE
Robert Hooke nacque nella città di Freshwater da una famiglia di medie condizioni.
Sin da bambino mostrò un’eccezionale qualità per la pittura e la meccanica.
Nel 1648, dopo la morte del padre, si trasferì a Londra, dove frequentò un anno prima la scuola Westminster School.
Dal 1653 andò all’università di Oxford e dal 1657 fu assunto da Robert Boyle come assistente personale. Nel novembre 1662 ebbe un impiego nella Royal Society come curatore degli esperimenti, che fece di Hooke il primo scienziato pagato solo a scopo di svolgere ricerche.
Dal 1665 Hooke divenne un professore di geometria al Gresham College.
Negli anni successivi affiancò al lavoro sperimentale svolto per la Royal Society un’intensa attività di teorico, architetto e inventore.
Dopo il grande incendio di Londra fu impegnato per la ricostruzione della città. Hooke ispirò gli esperimenti di Atoni van Leeuwnhoek e fu il primo a usare il nome “cellula” osservando un pezzo di sughero.
Anche dopo molti anni quel nome non lo hanno mai cambiato.

A cura di Adele