Educazione Civica I nostri pensieri

La giornata internazionale della donna

11 Mar 2022

La giornata internazionale dei diritti della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche politiche, sia le discriminazioni e le violenze delle quali le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.
Viene associata alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

MA perché L’8 MARZO?
L’8 marzo è una data che è stata scelta un po’ per caso, o meglio, è frutto di una serie di eventi che sono accaduti.
Intanto bisogna dire che la festa che serviva a celebrare le conquiste civili e sociali delle donne nacque negli Stati Uniti nel 1909, ma quella prima volta fu festeggiata il 23 febbraio e solo a New York, quando ci fu uno sciopero di 30.000 camiciaie (operaie che fanno le camice).
L’anno dopo, il 1910, la Conferenza Mondiale delle Donne propose di istituire una Giornata Mondiale comune per l’emancipazione della donna. Ma per un po’ di anni ciascuno la festeggiava quando voleva: negli USA a fine febbraio e in Europa il 19 marzo.

Quando iniziò la Prima Guerra Mondiale, nel 1915, la festa fu sospesa fino all’8 marzo 1917, quando una grande manifestazione di donne percorse le strade di San Pietroburgo, in Russia, per chiedere la fine della guerra.

Dopo quella manifestazione in tutta la Russia iniziarono proteste. Quella data passò alla storia come il momento che diede avvio alla Rivoluzione Russa. “Per questo, la seconda Conferenza Mondiale delle donne comuniste nel 1921 stabilì che sarebbe stato l’8 marzo il giorno della Festa Internazionale della Donna” spiegano le autrici nel libro “L’8 tutti i giorni”:
La mimosa è il simbolo della donna, il fiore vivace e profumato che si regala alle rappresentanti del genere femminile.

Concludiamo questo articolo con un video interessante.

A cura di Emma D., Emma A., Giorgia, Giada e Martina


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo