Libri e letteratura

La Divina Commedia di Dante Alighieri

24 Mar 2021

La Divina Commedia è un famoso poema scritto da Dante Alighieri, un poeta vissuto nel Medioevo.
Il poema è scritto in versi e in lingua volgare fiorentina cioè il linguaggio del popolo ed è di carattere religioso.
Il protagonista è lo stesso Dante Alighieri, che si immagina smarrito in un bosco cupo incapace di ritrovare la strada e racconta di un affascinante viaggio attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso dove incontrerà creature spaventose e parlerà con le anime dei morti.
Nei primi due regni Dante è accompagnato da Virgilio, un poeta che lui ammira, mentre nel Paradiso è accompagnato da Beatrice, la donna amata a cui Dante dedica l’opera.
Secondo Dante l’Inferno è un luogo terribile dove si trovano le anime dei dannati che hanno commesso gravi peccati e non si sono mai pentite.
Subito dopo descrive il Purgatorio come una montagna difficile da scalare e lì trova le anime delle persone che hanno commesso peccati meno gravi e che si sono pentite.
L’ultimo viaggio è in Paradiso, il Regno dei Cieli, dove intorno a una luce bellissima e accecante incontra Dio e le anime pure delle persone buone e beate.
Anche se la Divina Commedia è un’opera scritta molti secoli fa e difficile da leggere, rimane ancora oggi molto moderna e ognuno di noi può in qualche modo ritrovarsi, in quanto racchiude tutti i sentimenti umani come l’invidia, l’amicizia, l’amore, la speranza e la disperazione.

Potete scaricare e leggere la nostra ricerca completa in formato .pdf CLICCANDO QUI.

A cura di Cecilia e Viola


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo