Feste e Tradizioni

KARVA CHAUT, le donne indiane celebrano i loro mariti

11 Feb 2021

Soana ci racconta la FESTA DELLA LUNA, KARVA CHAUT, che si celebra in India i primi giorni di novembre.

Tutte le donne sposate si alzano presto e, prima dell’alba, mangiano il pasto preparato per loro dalla suocera; con il sorgere del sole, cominciano il loro digiuno.
Durante il giorno, non fanno i lavori di casa e visitano parenti e amici da cui ricevono regali.
Alla sera, le donne indossano i vestiti tradizionali (sari), solitamente dei colori bene auguranti rosso, arancio o oro, o il loro abito da sposa; si truccano, si dipingono le mani con l’henné , appongono il loro “bindi” (simbolo di coniugio) sulla fronte e si decorano con gioielli.
Durante la serata, e prima di terminare il digiuno, le donne si riuniscono tutte insieme in un gruppo, disponendosi sedute in cerchio, e, con i loro “thalis puja” (il piatto con le offerte per la preghiera) che si passano di mano in mano, si raccontano la storia del Karwa Chauth.
Quando la luna appare, le donne le offrono l’acqua e si mettono vicino al loro marito, riflettendone il volto in un secchio di acqua o guardandolo attraverso una dupatta (il velo che le donne indiane portano in testa) o un setaccio per la farina.
Poi, i mariti offrono loro acqua e cibo, bevendo e mangiando insieme.
Dopo la rottura del digiuno, le donne ricevono dei regali dai loro mariti.
Questa festa cade nel periodo della semina del frumento e il Karvas è anche il vaso dove viene conservato il frumento; così, il digiuno del Karwa Chauth è altresì considerato una preghiera, oltre che per il proprio marito, anche per un buon raccolto.

A cura di Soana (India)


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo