Ricette

Ricette dal Mondo – Barfi al cocco (India)

22 Gen 2021

Il termine barfi in indiano significa neve.
Così come gran parte dei dessert indiani, anche questi sono dolcissimi, si tratta di deliziosi dolcetti a base di latte condensato esistenti in diverse varianti.
Tutte sono accomunate dall’aggiunta di frutta secca come noci, mandorle, nocciole e pistacchi.
Si possono insaporire con diverse spezie, prima fra tutte il cardamomo.
Quelli che vi propongo qui sono i barfi al cocco, probabilmente la versione più popolare. Realizzarli è molto semplice.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
● Burro chiarificato
● 1 cucchiaio
● Latte condensato
● 400 ml
● Farina di cocco
● 300 g
● Nocciole secche
● 50 g
● Mandorle secche
● 50 g
● Pistacchi
● 10
● Cardamomo
● Quanto basta

PROCEDIMENTO:
Spennellate la pentola da utilizzare per la preparazione dei barfi con il burro chiarificato, unite il latte condensato ed accendete la fiamma.
Dopo qualche istante aggiungete la farina di cocco e mescolate con un cucchiaio per fare amalgamare i due ingredienti.
Tritate con un coltello su un tagliere la frutta secca in maniera grossolana.
Unitela nella pentola contenente il latte condensato ed il cocco grattugiato. Aggiungete del cardamomo a piacere e mescolate ancora.
Trasferite in una terrina unta di burro chiarificato e premete appena il composto.
Cospargete con i pistacchi, anch’essi affettati grossolanamente e premete ancora con il dorso di un cucchiaio per farli affondare nell’impasto.
Fate riposare a temperatura ambiente o in frigo per almeno un’ora, quindi tagliate a cubetti e gustate.

A cura di Soana