Scienza Tecnologia

ROBOT UMANOIDI

31 Mag 2021

Cari lettori, oggi vi parlerò dei robot umanoidi, perché sono affascinata dall’idea che l’essere umano abbia creato qualcosa di simile a se stesso. Chi di noi non ha desiderato almeno una volta nella vita avere qualcuno al suo servizio senza che questo abbia problemi di stanchezza, fame, sete ecc…

Lo potremmo chiamare in qualsiasi momento senza sentirci in colpa perché stiamo sfruttando qualcuno e, non dobbiamo nemmeno pagargli uno stipendio.
Certo, dobbiamo fare una grande spesa iniziale ma, poi potremmo contare per sempre su qualcuno che ci porta un bicchiere d’acqua alle tre di notte senza sbuffare, vi pare poco?

Un robot umanoide è una macchina intelligente che cerca di riprodurre il corpo umano.
Hanno anche organi visivi e uditivi. La robotica umanoide ha l’obiettivo di riprodurre con queste macchine gli esseri umani, le nostre abilità fisiche, i nostri processi cognitivi ecc…
Un robot umanoide come dicevamo è la riproduzione o il tentativo di riprodurre un essere umano, per far sì che sia capace di attività simili a quelle che noi svolgiamo quotidianamente, un esempio è Relay, il robot maggiordomo già utilizzato in alcuni alberghi in giro per il mondo.

Io personalmente ho avuto un’esperienza simile, sono andata in un ristorante giapponese in cui i camerieri erano robot.
Si pensa che in futuro i robot saranno più utilizzati perché sarà più facile rapportarci a macchine che ci assomigliano e si muovono come noi.

A questo punto potrebbe venirvi voglia di acquistarne uno, ma quanto costano?
I prezzi dei robot umanoidi in vendita variano da 9.500 a 55 mila euro.

Gli umanoidi sono dispositivi molto sofisticati, ad altissimo contenuto tecnologico. I costi sono inevitabilmente elevati.
Gli umanoidi più “intelligenti”, quelli che più ci lasciano a bocca aperta, sono in realtà quasi sempre delle piattaforme per la ricerca.
Il loro prezzo può anche arrivare a 500 mila euro.

Con gli anni sul mercato arriveranno probabilmente numerosi modelli commerciali e quanto più aumenterà l’offerta e la concorrenza fra case costruttrici più i prezzi scenderanno.

Per concludere vi presento Erica, la prima attrice e presentatrice tv robot.
Il creatore è Hiroshi Ishiguro.
L’umanoide farà il suo debutto nel mondo del cinema nella pellicola “B”: primo film girato al mondo ad affidarsi a un attore dotato di intelligenza artificiale.
Una storia che nasce in laboratorio e sarà destinata ad assumere sfumature umane.
Il film narra di uno scienziato che, dopo aver scoperto i rischi di un nuovo programma di perfezionamento del Dna, decide di mettere al riparo da ogni insidia il robot da lui stesso creato: Erica.

A cura di Adele


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo