Senza categoria

Il lupo artico

26 Feb 2020

Il lupo artico è un’ animale non molto conosciuto, un’ animale polare, che non si vede molto spesso…Dove vive?

Il lupo artico vive nelle parti più fredde del mondo, per esempio al nord della Groenlandia e in Alaska, una parte del Canada. Il lupo artico è conosciuto in diversi modi, come lupo bianco o lupo polare; è un mammifero e appartiene alla famiglia dei canini. Gli scienziati hanno scoperto che è una sottospecie di lupo grigio. L’habitat del lupo artico per le persone è troppo freddo.

Com’è fatto?

La sua lunghezza è pari a 1,5 o 1,8 metri con un peso che supera i 45 Kg. La sua pelliccia è molto folta e morbida, ed ha un colore chiaro che si mimetizza col colore del ghiaccio e in questo modo si può nascondere dai predatori.
Questo lupo si adatta ad ogni regione artica.

La caccia
Il lupo artico vive in branco. Nel territorio da lui abitato ci sono poche prede. I lupi artici, come tutti i lupi, cacciano in branco; predano soprattutto i buoi, ma uccidono anche un gran numero di lepri artiche e di lemming, piccoli roditori artici, così come altri animali più piccoli. A causa della scarsità delle piante da pascolo, questi animali sono costretti a vagare su aree vaste anche più di 2.600 km² per trovare le prede

Quanto vive il lupo artico?
Il lupo artico vive tra i 7 e i 10 anni. La cucciolata nascerà durante i mesi di aprile o maggio e la femmina può partorire 3 o 4 cuccioli alla volta . Essi nascono dopo circa 63 giorni. I lupacchiotti rimangono con la loro madre per 2 anni. La vita del lupo artico non è semplice, infatti non tutti i piccoli lupi riescono a raggiungere l’ età adulta e periscono prima del compimento del primo anno di vita.

Chi protegge il lupo artico?
Il lupo artico è una specie animale protetta dal WWF (World Wildlife Fund), la più grande organizzazione mondiale dedicata alla conservazione della natura fondata nel 1968. Il WWF protegge anche il lupo artico dall’ estinzione.

Maia e Thays.


CONDIVIDI: