Tecnologia

Aerei di linea

5 Giu 2019

Un aereo di linea è un aeroplano ad ala fissa esplicitamente progettato per il trasporto di passeggeri ed è di solito utilizzato dalle compagnie aeree, che li acquistano o li usano in affitto. Alcuni modelli vengono modificati per il trasporto merci o vengono allestiti con interni lussuosi.Il Boeing 747 è uno dei più famosi aerei di linea, utilizzato nelle tratte a lungo raggio.
Per le normative Speciali quasi universalmente adottate e accettate, la definizione aereo di linea non esiste come pura definizione, esiste invece la certificazione di velivolo adatto al trasporto pubblico passeggeri.
Si possono effettuare in teoria voli di linea con velivoli anche di soli 6 posti ma a questo punto entrano in funzione le normative locali, difficilmente in Europa un velivolo a sei posti potrebbe effettuare voli di linea.

Solitamente un aereo che pesa a vuoto 22.680 kg e che può trasportare 20 o più passeggeri viene definito di linea.
I velivoli che trasportano meno di 20 passeggeri vengono chiamati aerotaxi, in base alle loro dimensioni, ai motori e al tipo di configurazione dei sedili.

Ad esempio il Beechcraft 1900 ha soli 19 posti a sedere e non può essere considerato un aereo di linea evitando così le severe regole per quel tipo di aerei in molti paesi.

Classifica delle migliori compagnie aeree europee:
1. Lufthansa: le compagnie aeree tedesche sono ottime ma la Lufthansa è davvero il top;
2. Turkish Airlines;
3. Swiss International;
4. Austrian;
5. Air France;
6. KLM;
7. Finnair;
8. Norwegian.

A cura di Giulia


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo