Mete Turistiche Visite e Gite

GLI ELEFANTI

12 Mar 2019

Il 22 Agosto 2018 ero in vacanza con la mia famiglia in Malesia e quel giorno siamo andati in un Centro di Recupero Elefanti, dove ricoverano e assistono questi stupendi animali. Quando siamo entrati abbiamo visto un cucciolo d’elefante con una protesi alla zampa perché nella giungla gli era rimasta la zampa in una tagliola. Per fortuna le persone del Centro l’hanno trovato e gliel’hanno amputata mettendogli la protesi.
Il Centro si occupa anche di elefanti orfani e alcuni di questi li ho nutriti e lavati nel fiume. Fare il bagno con un elefante è un’esperienza indimenticabile. A loro piace tantissimo, si rinfrescano molto volentieri. Sono entrato nel fiume con lo staff del Centro e tre cuccioli di elefante. Abbiamo iniziato a schizzarli e a massaggiargli la pelle con fango e sassi.
Dopo gli ho dato il cibo: banane, canna da zucchero e cocomero. Bastava tenere il cibo sulla mano e gli elefanti con la loro proboscide lo afferravano e se lo mettevano in bocca.
Mi è sembrata un’esperienza emozionante e molto interessante anche perché ho imparato informazioni che non sapevo: ho scoperto che gli elefanti africani hanno le orecchie a forma del continente in cui vivono e la differenza di dimensioni fra gli elefanti asiatici e quelli africani.

A cura di Tiziano


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo