Tecnologia

Che cos’è internet

4 Mar 2019

Internet è un insieme di server. I server sono degli enormi computer che al proprio interno contengono tantissime informazioni che sono aperte alle persone che si collegano ad internet e che permettono di condividere file. I server restano accesi 24 ore su 24, infatti le stanze dove essi sono collegati sono sempre dotate di un sistema di raffreddamento molto potente che impedisce ad esse di surriscaldarsi.

L’utilizzo di internet quindi crea un grande consumo energetico. Questo consumo energetico è legato alla quantità di elettricità che i server utilizzano per stare accesi 24 ore su 24 tutti i giorni.
Questo significa che ci sono tantissime emissioni di CO2 che contribuiscono all’aumento dell’effetto serra e quindi ai cambiamenti climatici.
Infatti inviare un’email equivale al consumo di una lampadina a basso consumo accesa per 2 ore. Per diminuire questo consumo si deve stare attenti al mezzo che si utilizza per accedere a internet ad esempio: la stessa ricerca di un minuto su un pc fisso consuma 100 watt, che scendono a 20 sui portatili e diminuiscono ancora di più su smartphone e tablet.
Però per fare ancora meglio bisognerebbe tornare all’utilizzo di carta e penna!

A cura di Emma


CONDIVIDI: