Mete Turistiche

Le meraviglie dell’Abruzzo

20 Feb 2018

L’ Abruzzo è una regione che si trova a meta` dell’Italia e guarda il mare Adriatico.

In Abruzzo ci sono montagne molto alte, colline, laghi, fiumi e spiagge.

Nelle montagne dell`Abruzzo ci sono tantissimi animali tipo l’orso Marsicano, il lupo Abruzzese, il camoscio, l`aquila reale, il pastore Abruzzese e le alci.

All’interno dell’Abruzzo ci sono tanti ambienti naturali dove nascono tante piante e fiori tipo: nelle montagne alte ci sono i faggi, le stelle Alpine, in collina invece ci sono i salici, il tiglio e il corbezzolo che è una pianta che fa fiori di colore rosso e bianco.

Una montagna dell’Abruzzo si chiama Majella perché si dice che la dea Maja cercava un’erba per salvare il figlio ferito: quando arrivò sulla montagna non la trovò perché era ricoperta dalla neve e così, il figlio mori`. Quando arrivò la primavera la neve non c’era più, quindi si vedeva l’erba e lei arrabbiata si buttò giù dalla montagna, che venne chiamata Majella in suo ricordo.

La Majella ha una cima tondeggiante perché nelle ere glaciali quando il ghiaccio si scioglieva portava via la roccia della punta. Nella Majella ci sono tanti prati dove in inverno si scia e in estate ci vanno al pascolo le mucche.

Dalla cima della Majella si può vedere tutto l’Abruzzo fino al mare. Dalla Majella per arrivare al mare puoi incontrare valli, fiumi, cascate, laghi, eremi, chiese, lunghe spiagge e e il mare azzurro, tutti posti molto belli .

In queste spiagge ci sono ancora tanti trabocchi che erano delle macchine da pesca simili a dei ragni, con delle braccia su cui erano appese le reti da pesca. Oggi non sono più usati per pescare, ma per mangiare il pesce . Uno dei più belli si trova a Punta Penna perché i prati arrivano fino alla spiaggia.

In Abruzzo non ci sono “ bellezze” ma si mangiano anche tante “delizie” come: gli arrosticini che sono spiedini di carne, lo sformato di patate, gli spaghetti alla chitarra e tanti dolci come: le noci di cioccolato,i cavicioni, le bombe di cioccolato e il pan dell’orso.

Infatti le bisnonne e le nonne sono bravissime cuoche .

Vi consiglio un viaggio in Abruzzo per scoprire tutte le sue meraviglie.

 

articolo scritto da Vittoria D.


CONDIVIDI:

Articolo precedente