Sport

LA STORIA DEL CALCIO

14 Mar 2017

Il calcio nasce in Giappone tra il VIII-XII a.C.
La palla era in cuoio e al suo interno era inserita una vescica di animale gonfiata.Anche durante l’Impero Romano il calcio si chiamava “Harapastrum” che significa “strappare con forza”; si potevano utilizzare anche le mani e la palla era fatta di cuoio e ripiena di piume.
Nella seconda metà del 1400 si diffuse a Firenze il calcio fiorentino. Era uno scontro fra quattro squadre (Bianchi, Rossi, Blu e Verdi) che rappresentavano i diversi quartieri di Firenze. Le squadre si sfidavano in Piazza Santa Croce.
A metà del 1800 viene fondato il primo football club al mondo, lo Sheffield. La palla utilizzata era con camera d’aria in gomma con 12 strisce di cuoio non impermeabile.
La FIFA (Fédération Internationale de Football Association) nasce il 21 maggio 1904 e vi aderiscono Francia, Svizzera, Olanda, Belgio, Svezia, Danimarca e Spagna. Nel 1905 entra anche l’Inghilterra.
Nel corso dei secoli il calcio è diventato sempre più popolare fino ai giorni nostri, tanto da essere lo sport più famoso in tutto il mondo.

A cura di G. Marcelli


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo