Testi

PROGETTO ORIENTAMENTO

17 Mag 2016

La nostra classe quest’anno, in vista della scelta sulla scuola superiore che faremo il prossimo anno, ha partecipato ad un progetto sull’orientamento.
Abbiamo svolto diverse attività, la cui trama parlava del nostro futuro che era nascosto in un pozzo e noi dovevamo tirarlo fuori.
Dovevamo scrivere i nostri 10 desideri che vorremmo si realizzassero nei prossimi cinque anni (Es. Prendere il patentino) e poi elencarne i 3 più importanti.
foto_testoAbbiamo anche svolto una scheda in cui dovevamo farci un po’ un esame di coscienza e dire quanto ci reputavamo simpatici, antipatici, disordinati, autonomi…
Per fare dele scelte, però, dobbiamo farci delle domande:
· Interessi;
· Capacità;
· Motivazioni;
· Personalità;
· Aspirazioni.
Questo progetto dovrebbe aiutarci a “mettere in chiaro” le nostre scelte sulla scuola superiore, che faremo il prossimo anno, e sul futuro ma anche a conoscere noi stessi.

A cura di Valentina e Lorenzo