Quest’anno il professore d’italiano ci ha fatto leggere un romanzo che si chiama “Che stress!!” che è stato scritto da Christine Nöstlinger. Lei è nata il 13 ottobre 1936 a Vienna.
Era una bambina molto ribelle ed era figlia di lavoratori e studiò all’Accademia di Belle Arti.
Successivamente iniziò a lavorare come giornalista e a scrivere storie per bambine e adesso scrive romanzi per ragazzi.Alcuni dei suoi libri sono: Il bambino sottovuoto; Nuovo Pinocchio; Ora di crescere; Che stress!! Quest’ultimo citato è un libro che parla della vita di una ragazza che si chiama Julia e racconta tutte le sue avventure definite stressanti raccontate nel suo diario.
I principali personaggi sono:Julia la protagonista, Stefan il ragazzo di Julia, Bombolone, mamma e babbo di Julia e le sue amiche.
Nel suo diario Julia racconta del suo amore per Stefan, i capricci dei genitori che sono separati e dei corteggiamenti di Bombolone.
Per noi questo libro è stato divertente e ironico perchè la vita della ragazza è molto ostacolata dai problemi dei suoi genitori però continua la sua vita tranquillamente anche con l’aiuto del suo ragazzo.
A cura di AlessandroM, Irene e Helena
SHARE THIS: