Sport Tecnologia

LAMBORGHINI

5 Giu 2019

Lamborghini Automobili è un’azienda italiana produttrice di automobili di lusso, interamente posseduta dalla tedesca Audi.
Fondata nel 1963 da Ferruccio Lamborghini già fondatore della Lamborghini Trattori, la sede e l’unico stabilimento produttivo sono da sempre situati a Sant’Agata Bolognese, dove lavorano oltre 1.400 dipendenti.

Il toro alla carica incorniciato da uno scudetto fu scelto come emblema da Ferruccio Lamborghini poiché era il suo segno zodiacale.

Contrariamente a gran parte dei costruttori da auto sportive, per i quali le competizioni rappresentano un ottimo veicolo promozionale, per lungo tempo la Lamborghini Automobili non partecipò direttamente a nessuna manifestazione sportiva.

La Miura era stata creata con le caratteristiche di un’auto da competizione, Dallara lasciò la casa proprio per seguire l’offerta di DeTomaso di dirigere la sua nuova squadra Formula Uno e Wallace, infine, lavorò alacremente su versioni speciali (Miura Jota, Jarama Rally ed Urraco Rally) con l’intento, mai realizzato, di farle correre.

Con l’avvento della Chrysler fu varato un programma per la partecipazione al mondiale di Formula Uno.

A cura di Marco


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo