Libri e letteratura Storia

Incontro con l’autrice Anna Sarfatti

16 Mag 2019

Lunedì 15 aprile abbiamo incontrato Anna Sarfatti, l’autrice del libro “L’albero della Memoria” che abbiamo letto in classe.
Avevamo preparato anche un cartellone con i disegni dei momenti più emozionanti della storia di Samuele, il protagonista, e della sua famiglia durante la Shoah.
Questo libro ci ha fatto scoprire il periodo brutto della seconda guerra mondiale e della persecuzione contro gli Ebrei, ma ci ha anche insegnato i valori dell’amicizia, dell’accoglienza e della libertà che i partigiani e tante persone hanno dimostrato.
Anna ci ha raccontato che suo nonno è dovuto emigrare in Inghilterra per le leggi razziali e che tante famiglie che conosceva avevano dovuto abbandonare tutto per cercare di salvarsi.
Le abbiamo fatto tante domande perché siamo stati curiosi di sapere com’è il lavoro di scrittrice.
Lei ci ha detto che quando ha iniziato ha ricevuto tanti “no” perché nessun editore voleva pubblicare il suo libro come l’aveva scritto. Lei però non si è arresa e ha dovuto modificare tantissime volte la storia e il titolo prima di farsi pubblicare “Capitombolo sulla Terra”, il suo primo libro.
Alla fine Anna ha firmato con dedicata i libri che abbiamo letto con il nostro nome e l’augurio di essere bravi cittadini del mondo.
Non capita tutti i giorni d’incontrare un’autrice così!

A cura della classe 4B


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo