Hobby e Tempo Libero

MASTERCHEF

8 Mag 2019

MasterChef Italia è la versione italiana del talent show culinario d’origine britannica MasterChef.I giudici attuali del programma sono gli chef: Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich e Giorgio Locatelli.

Fino alla sesta edizione, lo chef Carlo Cracco ha ricoperto il ruolo di giudice. Nella settima edizione fu sostituito dalla chef Antonia Klugmann e dall’ottava da Locatelli. Fino alla quarta edizione i giudici erano tre, dalla quinta si unisce Cannavacciuolo.

IL PREMIO
Tutti i vincitori si aggiudicano €100.000 in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare un libro con le proprie ricette originali.
Il successo delle varie edizioni ha portato alla realizzazione di altre tre edizioni del programma, dedicate ai bambini, ai personaggi famosi e ai personaggi che nelle passate edizioni si sono distinti per le competenze.

LA TRASMISSIONE
La trasmissione vede susseguirsi una serie di prove in cui i concorrenti devono dimostrare le proprie abilità nel campo culinario.
È frequente la partecipazione di uno o più ospiti speciali, che possono spaziare tra celebrità, cuochi o amici e familiari dei concorrenti. Essi possono proporre le proprie prove o aiutare i concorrenti nelle preparazioni.
La sfida finale si è svolta in modo diverso nelle edizioni. Nelle prime tre i finalisti dovevano preparare in due ore un classico menù con primo, secondo e dolce. Nella terza i finalisti hanno potuto farsi aiutare da due ex concorrenti, mentre dalla quarta in poi cucinano da soli e possono preparare un menu “degustazione” con quanti piatti desiderano, con almeno un dolce incluso.

A cura di Vittoria


CONDIVIDI: