Sport

ALFA ROMEO: IL RITORNO DI UN MITO IN FORMULA 1

15 Mar 2018

LA STORICA CASA AUTOMOBILISTICA MILANESE TORNERA’ A GAREGGIARE IN FORMULA 1 DOPO TRENTA ANNI.
INFATTI QUEST’ANNO SI UNIRA’ AL TEAM SVIZZERO SAUBER.

GLI ESORDI DEL 1950
Al primo campionato mondiale della formula 1 partecipò anche la scuderia milanese, con a bordo due leggende come Nino Farina e Juan Manuel Fangio. La prima stagione fu vinta da Farina, mentre la stagione successiva fu vinta da Fangio.

Nel 1952, l’ente pubblico che era proprietario dell’ Alfa Romeo decise di ritirare la squadra dalla Formula 1 a causa dell’aumento della concorrenza di altre squadre, in particolar modo dalla Ferrari.

L’ALFA ROMEO COME FORNITRICE DI MOTORI

L’Alfa-Brabham BT46/B

Nel 1970 l’Alfa Romeo offrì un motore che era già stato installato alla Tipo33, alla McLaren. Nella stagione successiva fu installato invece su una March. In entrambi i casi però l’esperienza fu un fallimento, visto che spesso le macchine non si qualificavano neanche per la gara. Successivamente, dal 1976 al 1979, fu offerto dall’Alfa Romeo un motore alla scuderia Brabham.

IL RITORNO IN FORMULA 1 (1979-85)
Nel 1977 fu progettata la nuova macchina Alfa Romeo che debutterà in Belgio nel 1979. L’ultimo anno in cui l’Alfa gareggiò fu nel 1985. In questo periodo la scuderia fu coinvolta in una sciagura: il suo pilota Patrick Depailler morì schiantandosi durante i test del Gran Premio di Germania dell’80.

L’Osella

SECONDO PERIODO DI FORNITURA DEI MOTORI
Dal 1983 al 1988 l’Alfa Romeo fornì alla scuderia Osella dei motori che non ebbero molto successo. Alla fine della stagione del 1988 l’accordo terminò, ponendo fine alla partecipazione dell’Alfa Romeo nella Formula1.
E ora l’ Alfa Romeo torna in formula 1 unita con Sauber!!!

A cura di Alessandro e Lorenzo G.


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo