Visite e Gite

Il CARNEVALE di FOIANO

14 Feb 2018

Ciao ragazzi scusate se non abbiamo comunicato più con voi tramite il blog di classe, ma abbiamo avuto molti impegni quindi non abbiamo potuto scrivere però state tranquilli perché ora ricominceremo a scrivere.
Oggi, io Marco vi voglio raccontare di quando sono andato a Foiano, un piccolo paesino della Toscana in provincia di Arezzo, dove si festeggia il Carnevale da 480 anni.Sono andato a Foiano per festeggiare il Carnevale.
A Foiano il Carnevale si festeggia in un modo davvero divertente.
All’ inizio arriva il Re (sotto forma di carro ovviamente) e il sindaco gli consegna le chiavi della città.
Poi da una piazzetta arrivano tutti i carri davvero stupefacenti e fantastici :di solito sono 4 e arrivano in una piccola e stretta via.
Noi abbiamo fatto un giretto e poi ci siamo fatti molti scherzi e ci siamo tirati coriandoli e stelle filanti a vicenda, abbiamo mangiato molte leccornie del posto.
Alla fine come ogni anno c’è la gara dei carri, dove tutti e quattro i carri accendono tutti i motori, tutto si anima e diventa davvero una cosa spettacolare.
Ogni anno carri diversi, il Carnevale più vecchio d’Italia, la cosa più bella del mondo.
Vi consiglio di andarci, davvero ne varrà la pena.
Ultima notizia:
il 13 febbraio 2018 alla scuola Vittorino da Feltre si terrà una fantastica festa di Carnevale con sfilata, pentolaccia e merenda squisita.
Tutti gli alunni della Vittorino si maschereranno chissà… Noi (la classe 4B) ci travestiremo da Egizi, non mancate vi aspettiamo.

A cura di MARCO