Salute scienze

DROGA, NO GRAZIE!

12 Mag 2017

Mercoledì 4 Aprile abbiamo avuto l’occasione di avere a scuola la Guardia di Finanza.
Come si può dedurre dal titolo l’argomento principale della visita è stato proprio la droga: questa in tutte le sue forme. Mi hanno colpito molto alcune parti in particolare che vi introdurrò meglio in questi piccoli paragrafi.DROGA: Come entriamo in questo mondo?
E’ facile venire a contatto con questo mondo, bastano brutte compagnie o locali sbagliati, anche solo uno “spinello” può portare alla dipendenza. Credo che in questi casi stia a noi pensare e decidere con la nostra mente se veramente vogliamo rovinarci l’esistenza o rifiutare e”starne fuori”. Anche se vi sentite sfigati in quel momento non lasciate che questo vi condizioni, rifiutate!!(se vi viene offerta).

TIPI DI DROGHE
Questa parte mi ha colpito molto. Sapevate che l’uomo tuttora crea e fornisce nuove droghe fabbricate da lui stesso? E’ una follia, ma se ci sono di mezzo i soldi… queste droghe sono artificiali (create dall’uomo); vengono definite sintetiche. L’ eroina è una di queste: è una sostanza chimica appartenente al gruppo degli alcaloidi stupefacenti; non esiste in natura, ma si prepara artificialmente, trattando la morfina, ed ha un forte effetto antidolorifico. Un Esempio di droga naturale è l’oppio: si estrae dal papavero da oppio, Papaver somniferum, cresce in Afghanistan, Messico e Cina ed ha proprietà narcotiche e soporifere. Dall’oppio si ricava la morfina e l’eroina.

EFFETTI DELLA DROGA
Gli effetti possono essere di 3 tipi:
– effetti istantanei: euforia, energia, possibilità di effettuare piccoli sforzi fisici o mentali più rapidamente…
– effetti a breve durata: apatia, dipendenza, insonnia, irritabilità, contrazione vasi sanguigni, dilatazione delle pupille, aumento della temperatura corporea…
-effetti a lungo termine: apatia, paranoia psicotica (perdita nell’individuo del contatto con la realtà), problemi cardiovascolari, malattie cardiache, effetti neurologici, convulsioni, emicranie
come si può notare da questo piccolo schema, con il passare del tempo gli effetti possono essere veramente dannosi.

ESPERIENZE DI RAGAZZI DIPENDENTI USCITI DA “QUESTO MONDO”
Molti ragazzi giovani tendono a cadere nel mondo della droga, il vero problema è come uscirne. E’ difficile, dipende anche dalla forza di volontà della persona. Una ragazza di 23 anni racconta la sua esperienza descrivendo le sensazioni che ha provato, sì euforia ma anche depressione, insonnia. Era come una battaglia nel suo corpo!! lei è riuscita a uscirne anche con l’aiuto di adulti.
Quindi ragazzi, spero di esservi stata d’aiuto. Spero di avervi dimostrato che la droga non è una soluzione, ma un altro problema.
Detto questo vi saluto!!!

A cura di Rayya Corsini


CONDIVIDI: