Ultimamente in classe abbiamo affrontato a Geografia il Brasile e le sue tradizioni, tra cui il calcio, sport nazionale.
Il gioco del calcio è lo sport più praticato al mondo.
In Brasile il calcio fu portato da Charles Miller che, tornato dall’Inghilterra, portò con sé un paio di palloni da calcio e un relativo manuale con la spiegazione delle regole. Miller fondò la prima società di calcio brasiliana.
Questo gioco fu amato subito da tutti i brasiliani che sostennero la Nazionale ai mondiali tanto che quando gioca la Nazionale nessuno va a lavoro. Il Brasile è l’unica Nazionale di Calcio ad aver vinto 5 mondiali. Il governo ha criticato più volte questo comportamento, tuttavia si contraddice nel momento in cui è disposto a spendere cifre esorbitanti pur di avere la vittoria dei mondiali in mano. Molti giocatori brasiliani vengono ingaggiati dai migliori club d’Europa diventando cittadini europei. In Brasile si gioca a calcio ovunque per esempio in strada, in spiaggia o nella giungla tanto che i migliori giocatori brasiliani fin da piccoli giocavano dappertutto. Scegliere i dieci giocatori migliori brasiliani è molto difficile poiché ci sono moltissimi giocatori importanti tipo Pelè o Ronaldinho. Secondo noi la classifica è cosi:
1) Pelè: ritenuto da alcuni la perfezione calcistica in persona, superò la vetta dei 1000 goal.
2) Ronaldo: era sicuramente un fuoriclasse ma i suoi infortuni gli stroncarono la carriera.
3) Garrincha: era affetto da strabismo e scoliosi eppure è diventato uno dei migliori.
4) Romario: era uno dei più spietati killer dell’aria di rigore e superò i 1000 goal.
5) Zico: era il re di quello che molti reputano il migliore Brasile di tutti i tempi (1982).
6) Ronaldinho: è senza dubbio il giocatore più spettacolare del calcio moderno.
7) Didi: era l’eleganza fatta persona.
8) Zizinho: è stato il primo grande incompiuto tra i maestri del Brasile.
9) Cafu: è stato il difensore più rappresentativo del calcio brasiliano.
10) Kakà: dotato di ottima tecnica e visione di gioco.
In questa classifica manca una star mondiale contemporanea ovvero Neymar Jr, ala sinistra del Barcellona. Non abbiamo inserito Neymar nella classifica perchè lo riteniamo troppo giovane per entrare nei “Grandi” del calcio brasiliano, ma siamo sicuri che nel suo futuro avrà grande successo e sicuramente entrerà nella top 3 della nostra classifica.
A cura di Pietro, Giovanni e Jacopo.
CONDIVIDI: