Scoperto nuovo ‘sistema solare’
Il 22 Febbraio scorso tutti i TG hanno dato una notizia che ci ha incuriosito: “scoperto nuovo sistema solare”,”scoperte 7 sorelle della terra” Come, come? La terra ha delle sorelle? Esiste un altro sistema solare? Cerchiamo di capire meglio:
Nel 2015 un gruppo di astronomi guidati da Michael Gillon dell’università del Belgio, scoprirono una stella nana rossa con una massa pari all’8% di quella del sole, utilizzando il telescopio Trappist situato nel deserto di Atacama in Cile. Due anni dopo la Nasa, utilizzando il telescopio spaziale Spitzer (lanciato in orbita nel 2003 e costato 670 milioni di dollari) scopre altri 7 pianeti intorno alla stella nana lontana da noi 40 anni luce. 3 di questi pianeti sono nella zona abitabile mentre gli altri sono o troppo caldi o troppo freddi. La stella nana è stata chiamata TRAPPIST-1 come il telescopio che la l’ha scoperta, mentre i pianeti sono stati chiamati con le lettere dell’alfabeto. Il risultato è stato ottenuto da un team internazionale e pubblicato online su Nature.
I ricercatori dicono che il passo successivo sarà studiare, con telescopi di nuova generazione, le atmosfere di questi pianeti ed essere così anche in grado di cercare l’acqua e persino l’evidenza di vita su questi pianeti.
Secondo noi questa notizia è straordinaria perchè apre scenari fantastici….in alcuni di questi pianeti potrebbero esserci acqua e altri materiali? Potrebbe esserci vita? In ogni caso per ora è praticamente impossibile saperlo, data l’enorme distanza…
Emma, Stella
SHARE THIS: