Arte Canzoni Musica Poesie

LA MUSICA NEL SANGUE

9 Mag 2017

ED SHEERAN

Edward Christopher Sheeran è  un cantautore britannico, nato il 17 febbraio 1991 in Halifax nel Regno Unito. Ed Sheeran ha vissuto i suoi primi anni a Hebden Bridge, nel Yorkshire, prima di trasferirsi a Framlinghan.

Suo padre, John Sheeran, è un curatore d’arte e sua mamma, Imogen lock è  un disegner  di gioielli. Ed ha un fratello, Matthew che produce musica classica. Ed Sheeran ha imparato a suonare la chitarra  molto presto e ha iniziato  a comporre  canzoni nel corso della sua permanenza presso  la scuola Thomas Mills High di Framlinghan.

Ed Sheeran  ha cominciato a registrare nel 2005, pubblicando nel marzo il suo primo EP (Extended Play abbreviato, è  disco in vinile  o un CD che contiene inediti), intitolato  The Orengo Room. Dopo quell’EP, sono stati pubblicati 2 album in studio intitolati: Ed Sheeran e Want Some?, usciti rispettivamente nel 2006 e 2007.

Nel 2008 Ed Sheeran si trasferì  a Londra per fare dei concerti, cominciando  dai locali piccoli e suonando ogni giorno per poche persone. Nel 2009 viene  pubblicato il suo secondo EP intitolato You Need Me. Attorno a questo periodo il cantante ha inoltre pubblicato un altro EP intitolato Loose  Chang.

Nel 2010 ad aprile, Ed Sheeran ha ottenuto un biglietto per Los Angeles dove ha suonato in diversi locali. Per tutto il 2010, Ed Sheeran ha iniziato ad  avere più  visualizzazioni su YouTube e il suo fan-base è cresciuto insieme a lui. Sempre  nel 2010, Ed Sheeran ha pubblicato altri 3 EP, tra cui Ed Sheeran: Live at the Bedford e Songs I Wrote with Amy, che è una raccolta di canzoni d’amore che ha scritto nel Galles con la collega cantautrice e attrice Amy Wadge. L’8 gennaio 2011, Ed Sheeran ha pubblicato il suo ultimo  EP, intitolato N° 5 collaboration Project con delle rappresentazioni di diversi  artisti.

Il 9 settembre dello stesso anno viene pubblicato  il suo terzo album in studio  intitolato  +. L’album  contiene 16 canzoni, tra le quali,  The A Team, You Need Me, I don’t Need You,  con le quali  ha sfondato nel mondo della musica. Con questo album Ed Sheeran ha vinto come miglior artista maschile inglese del mondo. Il 23 giugno 2014 viene pubblicato il suo quarto album in studio che s’intitola X. Il singolo apripista di quest’album è stato Sig, pubblicato il 14 aprile 2014. Tra il 16 e il 20 giugno, Ed Sheeran ha fatto diventare disponibile per l’ascolto i brani promozionali: Afire Love, Bloodstream, Thinking Out Loud, The Man, Even my Dad Does Sometimes, Photograph e Shirtsleeves. Il 12 agosto 2014 è stato pubblicato il secondo singolo dello stesso album intitolato Don’t. Questo singolo era destinato ad essere il primo, in seguito è stato scelto Sing. Il 7 novembre 2014 è stato pubblicato  Thinking Out Loud il terzo singolo sempre dello stesso album in studio. Il 27 febbraio del 2015 è stato pubblicato come quarto singolo, una versione rivisitata di Bloodstream e come quinto singolo viene pubblicato il 22 maggio Photograph.

Il 3 marzo 2017 è stato pubblicato il quinto album in studio di Ed Sheeran intitolato ÷. Il 6 gennaio 2017 sono stati pubblicati contemporaneamente i singoli: Castle on the Hill e Shape of You. Secondo alcuni fan di Ed Sheeran, lui abbia  copiato il ritmo iniziale di Shape of You dalla canzone Cheap Trills, di Sia.

nel Regno Unito è stato certificato sette volte disco di platino ed è rimasto per oltre 200 settimane nella Official Albums Chart, tre delle quali passate al primo posto.Il suo quarto album, X, ha superato il successo del precedente, rimanendo 13 settimane consecutive al primo posto nel Regno Unito, dove ha venduto oltre 2.700.000 copie, e debuttando direttamente al primo posto della Billboard 200 negli Stati Uniti.

È stato inoltre nominato a sei Grammy Award e a otto BRIT Award (dei quali 4 vinti). Nell’aprile 2017 è stato inserito dalla rivista Time tra le 100 personalità più influenti al mondo.

Bryce

https://it.wikipedia.org/wiki/Ed_Sheeran

 


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo