Natura e Ambiente Scienze Tecnologia

AUTOMOBILI ELETTRICHE – RETROFIT

7 Giu 2017

Recentemente è stato inventato il retrofit elettrico; con degli appositi kit sarà possibile riutilizzare le vecchie automobili cambiando solo il motore precedente e inserire quello elettrico, purtroppo ancora ad un costo molto elevato (intorno ai €10.000).Già in passato Jules Verne aveva ipotizzato mezzi di trasporto in grado di muoversi attraverso l’elettricità, ma le idee del noto scrittore, a causa dei prezzi troppo elevati per il mercato, rimasero nella sua testa.
Le auto, possono essere ricaricate semplicemente con un presa elettrica domestica (impiegandoci 5 ore), o con delle comuni colonnine (impiegandoci 2 ore). Inoltre si possono percorre più di 100Km con meno di €2.
Nel Deserto del Nevada, Elon Musk ha dato il via ad un grandioso progetto, GigaFactroy. Essa è un enorme edificio (battuto solo da una fabbrica di Boeing nell’Everett, a livello di grandezza) che produce batterie per automobili elettriche. La struttura ha la dimensione di 100 campi da calcio e, nel 2020, data della sua probabile inaugurazione, potrebbe offrire lavoro a 20.000 persone. Altre statistiche dicono che 100 fabbriche di questo tipo potrebbero soddisfare il fabbisogno energetico dell’intero globo!!!

A cura di Silvestri Andrea