Ricette

UNA COSA BUONISSSIMA

23 Feb 2017

Ricetta del dolce Jilapi

Nel mio paese, cioè il Bangladesh, c’è un dolce buonissimo che si chiama Jilapi. Passeggiando in un mercato del Bangladesh, è difficile resistere al profumo di questo dolce.

Ora vi darò la ricetta.

INGREDIENTI

– 300 gr di farina”00″

– 20 gr di farina di riso (o maizena)

– un cucchiaio di zucchero di lievito per dolci oppure 30 ml di yogurt naturale

– o acqua di rosa

– olio vegetale per la friulano.

PROCEDIMENTO

mescolare la farina, la farina di riso, il cucchiaio di zucchero, il lievito già sciolto in un po’di acqua tiepida, lo yogurt e 100 ml di acqua in una ciotola. Mescolare bene e poi aggiungere l’acqua rimanente e lo zafferano. La pastella deve rimanere non tropo liquida e deve riposare per tutta la notte. Preparare lo sciroppo sciogliendo lo zucchero nell’acqua, aggiungere il cucchiaio di succo di limone e far cuocere finché lo sciroppo si addensa. Aggiungere il cardamomo in polvere e l’acqua di rosa. Tenere in caldo. Friggere nell’olio la pastella formando della spirali. Le spirali vanno poi  immerse nello sciroppo caldo. Mescolarle e mangiarle calde.

Buon appetito!

Mridula