Animali e Natura Natura e Ambiente

LA VITA SOTT’ACQUA

23 Feb 2017

Animali Acquatici

Parliamo un po’ degli animali che vivono in acqua, sia essa salata (mare) che dolce (fiumi, laghi…)

In mare vivono molti animali, alcuni sono pericolosi tipo lo squalo, alcuni sono velenosi e alcuni sono mammiferi come i delfini.

Vivono in acqua anche rettili marini che sono animali vertebrati vivipari, alcuni sono velenosi come qualche specie di serpenti. Sono predatori solitari o cacciano in gruppi di due e si nutrono di alcuni pesci e molluschi di vari tipi.

Alcuni animali acquatici sono carnivori come i piranha che sono un gruppo di pesci d’acqua dolce che vivono nei fiumi, e come gli squali che vivono in mare e sono pericolosi carnivori molto esperti nella caccia, la maggior parte di loro si nutre solo di pesci ed altri animali marini.

Alcuni animali che vivono nel mare non sono molto pericolosi come i delfini che sono vertebrati e fanno parte del gruppo dei mammiferi, sono predatori  e cacciano le loro prede in velocità. I delfini hanno una specie di becco  che contiene pochi denti  e si nutrono di molluschi (seppie, calamari, polpi e moscardini).

Fin dall’antichità gli abitanti del Mar Mediterraneo credevano che i delfini avessero un’intelligenza superiore agli altri animali acquatici.

Esistono anche i cavallucci marini che vivono in tutti i tipi d’acqua tranne quella glaciale. La femmina del cavalluccio depone le uova in una sacca incubatrice nel ventre del maschio e alla schiusa il maschio espelle gli avanotti con delle contrazioni addominali (gravidanza maschile).

Esiste una specie di caccia annuale alle sardine nel mare, dove squali, delfini, balene, pesci spada e alcuni piccoli pesci si riuniscono tutti nell’oceano atlantico per abbuffarsi delle centinaia di sardine riunite in un unico grande branco. Questa caccia può durare molti mesi e capita una volta all’anno.

In mare vivono anche delle creature bizzarre come i coralli: sono animali molto importanti per il mare perché mantengono in vita l’ecosistema della barriera corallina. Si nutrono di pesci o altri animali marini, per poterli immobilizzare usano i loro particolari tentacoli orticari. Vivono nelle fasce tropicali degli oceani.

Bryce & Giuseppe


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo