Arte

ANNE GEDDES

17 Mag 2016

ANNE GEDDES (nata nel 15 settembre del 1956) è una fotografa Australiana.
Lei è una fotografa famosa per i suoi soggetti fiabeschi. Nata in Australia, si trasferisce per lavoro in Nuova Zelanda, dove intraprende lo studio delle rappresentazioni grafiche incentrate sui bambini.
Le sue immagini idealizzano il bambino e lo pongono in un ambiente naturalistico e fiabesco con il dichiaro intento di celebrare l’idea della nascita e della vita e di diffondere l’idea che: noi dobbiamo proteggere, nutrire e amare tutti i bambini.

Primo piano di Anne GeddesStile e tecnica
Le sue opere più famose sono essenzialmente ricche di colori pastello e luci soffuse.
Tuttavia Anne Geddes ha sempre scattato anche in bianco e nero, una tecnica che ama particolarmente perchè comunica semplicità, forza ed emozionalità del soggetto scelto.
Pur sempre il contenuto emotivo dell’immagine è, secondo Anne Geddes, sempre prioritario rispetto alla scelta tra colore o bianco e nero: è l’elemento fondante dello scatto.
La scelta del soggetto è, per Anne, anche fortemente influenzata dall’andamento del mercato e della percezione della gente comune rispetto a certi temi.
In tal senso la Gedes si tiene costantemente documentata leggendo fino a 50 riviste al mese.
Anne prepara il set con grande cura e con attenzioni richiedere settimane se non qualche mese, per ottenere lo scatto definitivo.

Diffusione delle opere
I suoi soggetti sono inizialmente stati diffusi in Australia e Nuova Zelanda, ma sono diventati in breve estremamente popolari. Ad oggi i suoi lavori compaiono in quasi 80 paesi del mondo su libri e oggettistica di vario genere: Anne Geddes è ora un vero e proprio marchio che firma dagli album fotografici ai vestitini per neonati, dai mobili per bambini ai quaderni e persino forcine per capelli.

Per vedere le opere di Anne Geddes, ecco il link al suo sito ufficiale: http://www.annegeddes.com.

A cura di Claudia


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo