Attività in classe Tecnologia

PROGETTO CODING CON LA MAGICA CRISTINA

7 Giu 2024

Oggi vi parliamo dell’ultimo appuntamento del progetto Coding tenuto da Cristina,
un’espertissima operatrice che ci ha accompagnato per quattro settimane approfondendo argomenti tecnologici che tanto ci piacciono. Questa volta abbiamo sperimentato qualcosa di speciale: il makey makey.
Il makey makey è una scheda programmabile che sostituisce la tastiera e il mouse, sostituendoli con contatti elettrici sensibili al tocco.
Nella parte frontale è come un joy pad (cioè un telecomando con cui si gioca ai videogiochi) , infatti ci sono le quattro frecce direzionali, la barra spaziatrice ed il click del mouse.
Attraverso i cavi coccodrillo (chiamati così per la loro forma), qualsiasi materiale conduttore può diventare un tasto da premere attraverso la carica elettrica.
La carica elettrica è una proprietà della materia che è fatta da atomi.
Alcuni materiali, come i metalli, hanno più elettroni (atomi importanti) liberi di muoversi: sono cioè buoni conduttori elettrici, perché sanno far scorrere la corrente al loro interno.
Nei materiali conduttori sono presenti elettroni liberi di muoversi in quantità elevate.
La nostra mano, negli esperimenti fatti, ha funzionato come un interruttore, come un ponte levatoio che apre e chiude la strada!
Se la strada è interrotta, cioè è aperta, gli elettroni non circolano e l’energia elettrica si blocca!
Per sperimentare abbiamo costruito dei robot con materiali conduttori e isolanti.
Subito dopo abbiamo attaccato i materiali correnti per costruirlo, per così attaccare i cavi ai materiali conduttori.
Quando abbiamo finito, la maestra ci ha chiamato a gruppi per fare emettere suoni al proprio robot, attraverso un’app; ogni materiale faceva un suono diverso!
Questo progetto ci ha permesso di approfondire la tecnologia in modi diversi, attraverso materiali, schede madri e cavi.

A cura di Matteo, Teresa, Andrea, Janelle, Pietro, Safaa, Louvelle e Mia


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo