Sport

PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

12 Gen 2024

Cari lettori, oggi vi parlerò del pattinaggio sul ghiaccio.
E’ uno sport che si pratica con i pattini in inverno.
Pattinare è difficile e lo so già perché ci ho provato in queste vacanze Natalizie.
Prima di pattinare sul ghiaccio bisogna essere sicuri e decisi.
L’abbigliamento non è importante, però è meglio se si hanno i pantaloni di jeans o di nylon perché se cadi (cosa che può succedere) si bagnano di meno.

Per me non è la prima volta, è la terza eppure so quasi curvare. Quindi vi dico che dopo che uno ci prova tante volte, diventa sempre più facile.
All’inizio stavo attaccata al bordo facendo solo il movimento dei piedi, poi però facendo pratica ci ho preso la mano.
La cosa migliore da fare per la prima volta è quella di reggersi al bordo e fare il movimento dei piedi: prima mettete avanti un piede e poi proseguite con l’altro.
Ovviamente non potete pensare di imparare subito. Dopo aver provato tanto il movimento dei piedi, iniziate a staccarvi dal bordo e continuate a provare stando attenti a non cadere anche se è normale. Dopo cominciate ad andare un po’ più veloce (non troppo) e vedrete che prima o poi ci riuscirete.

La caduta è normalissima, infatti cado spesso pure io.
Per rialzarsi bisogna stare calmi e fare attenzione: se cadete all’indietro rialzatevi mettendo le mani avanti e con l’aiuto delle ginocchia pian piano ce la farete; se cadete in avanti provate a mettere prima un piede e poi l’altro (sempre aiutandovi con le mani) e vi rialzerete.
Per questo motivo è importante anche mettersi i guanti che servono a proteggersi le mani. Io, ad esempio, cerco di cadere con le mani in avanti sul ghiaccio così non mi faccio male.
Ricordatevi che non bisogna per forza reggersi al bordo perché a volte ci sono gli orsetti: una specie di appoggio per andare anche al centro della pista.

Vi do un consiglio: all’inizio e meglio, se è possibile, avere un adulto che vi aiuta!

A cura di Chiara


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo