Attività in classe Storia

I BABILONESI

22 Dic 2023

Cari lettori, oggi vi parleremo dei Babilonesi, ultimo popolo che abbiamo studiato e che ci ha molto interessato.
Erano un popolo di pastori nomadi, che dal deserto si stanziarono nella terra dei Sumeri cioè la Mesopotamia. Sono famosi perchè introdussero le leggi scritte, il famoso Codice di Hammurabi e anche una nuova forma di governo, l’impero, un territorio abitato da diversi popoli ma comandato da un solo re. Prima invece, al tempo dei Sumeri, vi erano tanti re, uno per ogni città- stato.
Dopo che Hammurabi morì ci fu un altro importante imperatore, Nabucodonosor, che fece costruire una grande biblioteca nelle quali erano contenute moltissime tavolette d’ argilla.
Ci ha colpito il fatto che i Babilonesi abbiano fatto tesoro delle conoscenze dei Sumeri, ad esempio in campo dell’astronomia , inventando un calendario ancora più preciso e simile al nostro e imparando dai Sumeri a osservare i pianeti e le stelle, introducendo persino i segni zodiacali.
Inoltre inventarono uno strumento chiamato “POLOS”, che veniva usato per misurare il tempo ed era una specie di orologio che assomigliava a una meridiana.
I Babilonesi erano politeisti cioè adoravano tanti dei ma uno in particolare: Marduk, re di tutte le divinità.
Furono sconfitti dagli Assiri, un popolo molto crudele e feroce, ma presto ripresero il potere.
I Persiani guidati dal loro re Ciro, sconfissero definitivamente i Babilonesi.
In classe abbiamo realizzato delle attività sulle civiltà della Mesopotamia, abbiamo realizzato un video (che potete vedere CLICCANDO QUI e il modellino di ziggurat, l’edificio più importante dell’epoca.

A cura Elmedin, Safaa e Samantha


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo