Arte Attività Scolastiche

LA SCUOLA RODARI ALL’OPERA!

1 Giu 2023

Da molti mesi stiamo lavorando, con altre classi della scuola Rodari, per mettere in scena al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino una famosa opera lirica: La Historia de Carmen, composta da G. Bizet in lingua francese, una delle opere più famose al mondo. Noi bambini saremo il coro e gli attori, insieme a professionisti della compagnia “Venti Lucenti”.

La storia è ambientata a Siviglia e la protagonista è Carmen, un’affascinante gitana che fa innamorare tutti gli uomini; vuole essere libera di fare sempre a modo suo ed è ribelle e furba.
Quando conosce Don Josè, un giovane brigadiere, fa di tutto per farlo innamorare e l’uomo, ignorando la fidanzata Micaela, inizia così a interessarsi a Carmen.
Il loro amore è di breve durata perché un giorno Don Josè è costretto a partire per rivedere la madre malata.
Carmen nel frattempo conosce Escamillo, un attraente torero e va alla corrida di Siviglia per lui.
Quando torna, Don Josè ritrova Carmen innamorata di Escamillo; furibondo, impazzisce di gelosia e chiede alla donna di ricominciare una nuova vita con lui.
Carmen rifiuta e la vicenda si conclude in modo tragico per la donna, lasciandoci un gran messaggio: nessuno comanda la vita di un’altra persona né si può permettere di togliere la vita altrui, in nessun caso.

Non dobbiamo essere indifferenti alle ingiustizie, alla violenza e alle discriminazioni.

Noi bambini e bambine della 3 B andremo in scena il 5 e 6 giugno, molto orgogliosi di rappresentare La Historia de Carmen.

Per ascoltare il nostro coro CLICCA QUI!