Attività Scolastiche Poesie

LA GIORNATA DELLA POESIA ALLA SCUOLA RODARI

6 Apr 2023

Finalmente è arrivato il gran giorno! Il 21 Marzo nella nostra scuola si celebra la Giornata della Poesia.

Nei giorni precedenti abbiamo allestito una mostra nelle aule del primo piano perché il 29 marzo i genitori sarebbero venuti a vederla; ogni classe ha contribuito scrivendo ed elaborando poesie con tecniche diverse.

Il giorno della mostra la scuola era tutta addobbata: la classe quarta A aveva usato la carta crespa marrone per ricoprire la forma dell’albero fatta di cartone e dalla forma uscivano rami pieni zeppi di fiori, dai quali penzolavano poesie, origami, farfalle e, proprio in cima all’albero, un nido con delle uova di plastica che spuntavano dalle foglie.

Noi della terza B abbiamo attaccato alle finestre mazzolini di fiori fatti con carta e carta crespa; ma la parte più bella è stato il libro digitale proiettato sulla Lim: abbiamo strutturato il libro come uno di carta, solo al computer e, quando si apriva, si osservava prima il disegno e poi la poesia e si ascoltavano le voci registrate da noi bambini.

I bambini della quinta B invece hanno ideato un lampadario con attaccate le loro creazioni poetiche.

Queste sono le tecniche che mi hanno colpito di più.
La mostra terminerà il 31 Marzo. Ci siamo divertiti molto ad allestire una mostra e non vedo l’ora di partecipare all’iniziativa l’anno prossimo, sempre con idee nuove.

Ecco il nostro libro digitale: Primavera in 3 B!