Autori: Bianca, Ariah, Lisa
Mercoledì 24 maggio siamo partiti per una gita al museo della Preistoria.
Quando siamo arrivati ci hanno mostrato i teschi dell’uomo primitivo. Ci hanno fatto davvero impressione, soprattutto quando li abbiamo toccati, perchè erano strani al tatto.
Dopo ci hanno fatto vedere due tombe; la prima conteneva due parenti morti in periodi diversi, la seconda conteneva un ragazzo intorno ai 30 anni che aveva due malattie (la zoppia e la spina dorsale a “s”); aveva anche un braccio trumatizzato da una caduta.
Ci è sembrato molto interessante e appassionante, perchè vedere un cadavere così antico non è cosa di tutti i giorni!
Venerdì 26 maggio è arrivato un archeologo sperimentale che ci ha fatto fare tante attività della preistoria: abbiamo costruito un pennello, dipinto una pietra bianca con l’ocra rossa, costruito una collana con una conchiglia e una canna e disegnato un simbolo preistorico col guamo (cacca di pipistrello).
Poi abbiamo utilizzato la macina a mano, abbiamo levigato un sasso e infine Walter, l’archeologo, ci ha regalato una statuetta della Dea Madre.
Ci siamo divertiti tantissimo e abbiamo scoperto come creavano gli oggetti i nostri antenati! E’ stato bello fare attività nuove che non conoscevamo.
CONDIVIDI: