Attività in classe

COME COSTRUIRE UN PAPIRO DEGLI ANTICHI EGIZI FAI DA TE

11 Mar 2024

di Lisa e Riccardo

Nella nostra classe abbiamo costruito un papiro degli antichi Egizi.

Per prima cosa abbiamo preso un foglio bianco A4, poi la maestra ci ha dato un piattino di plastica in cui abbiamo mescolato forte con un pennello la colla vinavil e il caffè liquido freddo che serviva per dare un colore marroncino più simile al papiro degli antichi Egizi.

Successivamente con il pennello abbiamo disteso la miscela sul foglio A4. Un consiglio: è peggio se si prende tutta la miscela con tutto il foglio perché la colla si seccherà in poco tempo, quindi è meglio stendere poche volte.

Dopo che hai fatto il secondo strato  taglia un pezzo di garza a misura del foglio e pigia forte sulla parte di miscela che hai spalmato precedentemente e vedrai che si incollerà bene.

Ripeti il procedimento fino a riempire tutto il foglio e dovrai ripeterlo per un altro strato. Dopo che hai fatto il secondo strato lascia asciugare il foglio per almeno una notte.

Il giorno dopo su Internet cerca delle immagini degli antichi Egizi e stampali.

Fatto ciò appoggia un foglio di carta carbone, sopra la carta carbone appoggia il foglio stampato e con una matita non troppo appuntita ricalca la sagoma pigiando molto.

 Infine togli la carta carbone e il foglio stampato, con pennarello nero fine ripassa di nuovo la sagoma e poi colora tutto ispirandoti alle sfumature che usavano gli antichi Egizi.

Ci siamo divertiti tantissimo.

Se vuoi sapere di più degli antichi Egizi leggi altri blog. P.S. se non vuoi sporcare tutto prendi un foglio di giornale vecchio.

A presto! 


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo