Autori: Tommaso, Sebastian, Lian, Bianca
Abbiamo scritto le storie fantastiche col metodo di Gianni Rodari: consiste nell’invertire un personaggio della Disney da buono a cattivo e viceversa .
Ci siamo divisi in gruppi (di 3\4) e abbiamo scelto i personaggi, li abbiamo trasformati (ad esempio, da Biancaneve a Nerapece e da Rapunzel a Rapuzzel).
Poi abbiamo proseguito, dopo la maestra ha corretto e arricchito le storie insieme a noi, perché ancora abbiamo molto da imparare sulla scrittura. Abbiamo infatti capito che i testi devono essere ampliati grazie a domande stimolo che inizialmente ci fa la maestra, ma che poi dobbiamo imparare a fare da soli.
La maestra alla fine ha letto le nostre storie alla classe ed è stato divertente perché i bambini hanno riso e commentato.
Se c’è qualcosa di buono nelle nostre storie, potremmo usarlo come spunto per la recita di fine anno che scriveremo noi bambini insieme alla maestra.
Ci è piaciuto molto fare questo lavoro perché i personaggi sono bizzarri e fantastici, fanno ridere e sono molto belli.
La parte difficile è stata trovare dei punti fermi intorno a cui costruire la storia, perché a leggerle le storie sembrano facili, ma scriverle è piuttosto difficile.
Su questo ci ha aiutati la maestra, tipo con l’idea di Rapuzzel pelata che voleva strappare a morsi i capelli di Nerapece!
CONDIVIDI: