Attività Scolastiche Natura e Ambiente

“Il Bosco Didattico”: primi due incontri

1 Mar 2024

Qualche mese fa a scuola la nostra classe ha partecipato ad un’attività chiamata “Bosco Didattico” organizzato da Unicoop Firenze.
Lo scopo del Bosco Didattico è di aiutarci a conoscere meglio le piante e la loro importanza; le piante trasformano l’anidride carbonica in ossigeno, quindi ci permettono di respirare, inoltre mantengono l’aria fresca attraverso la loro ombra ed espellendo il vapore acqueo.
Infatti a geografia abbiamo studiato che la vegetazione è uno dei fattori che modificano il clima.

Come prima cosa siamo scesi in giardino dove ci hanno fatto fare un gioco: ci hanno diviso in gruppi dandoci delle tessere con immagini di foglie diverse: ciascuno stava con chi aveva ricevuto le sue stesse foglie. Poi abbiamo fatto una caccia al tesoro con oggetti naturali.
Abbiamo anche dovuto scegliere la parte del giardino che preferiamo.

Il mese dopo siamo andati in una grande aula dove erano presenti tutte le quarte, i rappresentanti del Quartiere e un esperto con un cappello da agricoltore.
L’esperto aveva con sé una valigia con dentro tanti semi di varie piante. Ci ha mostrato delle slides con le quali ci ha spiegato le diversi parti delle piante e quali sarebbero le conseguenze se scomparissero dal mondo.
Infine siamo tornati in giardino per ricoprire con un terriccio speciale le radici di un albero che ci è stato donato insieme ad altre piante per il progetto. Adesso nel giardino della scuola c’è un’aiuola che delimita il nostro piccolo “baby bosco”.

Quando andiamo in giardino diamo sempre un’occhiata per vedere se è cresciuto.
La scorsa settimana ci abbiamo lanciato tanti semi diversi: peperoni, zucca, limone, uva, datteri, girasoli… chissà se cresceranno!

Ci è piaciuto che il progetto è stato presentato attraverso dei giochi.
Lo consigliamo alle altre classi perché attraverso questo progetto possono conoscere meglio le piante e imparare a non maltrattarle.

A cura di Marzee, Matteo, Ettore, Melissa e Amir