Il Progetto

Anno scolastico 2023/2024 – Quindicesima edizione

La realizzazione di un giornalino interno alla scuola è uno dei metodi più semplici per costruire momenti di condivisione delle esperienze che le varie classi di una scuola vivono durante l’anno scolastico. La redazione del giornalino on-line è inoltre un’attività di ampia portata interdisciplinare: dalla lingua italiana, all’educazione artistica, lo sport e le lingue straniere, l’integrazione, la disabilità ed il disagio ed infine l’informatica, con l’uso del computer come strumento di lavoro.

Sono molte le scuole che realizzano, più o meno periodicamente durante l’anno scolastico, un giornalino scritto dagli alunni e distribuito internamente alla scuola; articoli di cronaca interna, cronaca di gite e visite, notizie sportive e soprattutto elaborati e materiale didattico realizzato dagli alunni.

In alcuni casi il materiale prodotto viene pubblicato sul sito internet della scuola, ma si evidenziano ancora molte difficoltà nell’accesso, da parte di insegnanti ed alunni, alle risorse web della scuola.

PortaleRagazzi propone la possibilità di creare pagine web dedicate alle singole classi, dove gli alunni potranno pubblicare contenuti web per condividere con i compagni di scuola notizie e curiosità ed offrire tale opportunità anche alle famiglie da casa: le pagine dedicate alle classi partecipanti sono pubblicate su: http://scuole.portaleragazzi.it

Presentazione dell’Attività di Laboratorio

Il laboratorio consiste nell’organizzare l’attività in gruppi di alunni, anche provenienti da diverse classi, al fine di realizzare una redazione giornalistica che produrrà articoli da pubblicare sul web, che offra informazioni inerenti l’ambito scolastico su siti dedicati alle singole classi in http://scuole.portaleragazzi.it.

Metodologia applicata

Il laboratorio prevede l’utilizzo dell’aula di informatica della scuola per la realizzazione dei contenuti prodotti dagli alunni attraverso la scrittura degli articoli nel formatto idoneo alla pubblicazione on-line, le tecniche basilari del disegno al computer ed il fotoritocco per l’adattamento delle immagini e dei video di corredo agli articoli, l’alfabetizzazione al funzionamento di internet, alla ricerca di informazioni con l’attenzione all’attendibilità delle fonti, le regole della “netiquette” e della navigazione sicura.

Obiettivi dell’Attività di Laboratorio

Obiettivo del corso è il consolidamento delle conoscenze informatiche per la realizzazione di ipertesti per il web e la loro pubblicazione on-line. Nei casi in cui nella scuola sia già prevista l’attività per la realizzazione del giornalino di scuola, il materiale dovrà essere semplicemente ri-confezionato per il web. Per le scuole dove ciò non accade, verranno affrontate anche le tematiche relative l’organizzazione di una redazione giornalistica.

Struttura dell’Attività di Laboratorio

Il laboratorio si articola in una prima fase di formazione per gli insegnanti (due incontri di 2 ore ciascuno) ed una seconda fase con le classi che prevede 6 incontri di 2 ore ciascuno: durante i primi due incontri, da svolgersi all’inizio dell’attività, si alterneranno attività in aula di informatica e lezioni frontali in classi per l’organizzazione, la pianificazione e la conoscenza degli strumenti informatici che verranno impiegati. I quattro incontri successivi saranno programmati con gli insegnanti come supporto in itinere durante la seconda metà dell’anno scolastico.

A cura di: Stefano Errico e Carlotta Bizzarri