Martedì 9 Giugno 2026
L’arrivo e l’inizio della festa
CRISTIAN
Il giorno 8 Giugno 2026 si è tenuta la festa scolastica della Galileo Galilei. Noi della classe 4ª eravamo carichi,
anzi no carichissima! La festa si teneva nel giardino dei frati vicino alla nostra scuola. Quando siamo arrivati
erano circa le 12:30. Abbiamo pranzato e poi siamo scesi giù per dare inizio alla festa! Era tutto preparato infatti
c’erano banchetti di ogni tipo a tema.
AMERIGO
L’otto giugno si è svolta la festa di fine anno dai frati dove ogni bambino aveva i propri genitori presenti. Ci
siamo ritrovati alle ore 12:30 al giardino vicino scuola dove i genitori stavano iniziando a preparare i banchini
(con bevande e cibi prelibati). Ogni banchino di ogni classe aveva scelto un tema. Il nostro era a tema “Fiori
Gialli”.
GIORGIA
Oggi vi racconterò della nostra festa di fine anno organizzata dalla mitica maestra Gilda. La festa si è ritenuta
l’otto giugno 2026 al giardino dei frati vicino alla nostra scuola. Il tema della festa era la famiglia. Il nostro
banchetto era molto fornito, e poi per tutta la scuola, il papà Sismondi e il papà Borgherini hanno affittato la
macchina per i popcorn e lo zucchero filato.
Le regole dei giochi
GIORGIA
Visto che nella nostra scuola ogni classe ha un colore, le maestre hanno deciso che ognuna aveva un gioco. Tutti i
bambini avevano una collanina con dei florellini del colore di tutte le classi, così quando andavano a fare il gioco
di quella classe davano il fiorellino (tipo gettone); e poi se vincevano lui/lei davano un fiorellino o un cuoricino,
che corrisponde alla merenda.
AMERIGO
Ogni classe aveva un gioco con un fiore di un colore che avevamo portato da scuola per giocare. Ora vi starete
chiedendo: a cosa servono i genitori? Beh no genitori no gioco. Eh sì i giochi si potevano fare solo con i genitori.
CRISTIAN
Dopo questo avvenimento la maestra ha dato inizio ai giochi. Le regole erano queste: ogni bambino che
partecipava aveva la possibilità di vincere un cuoricino con cui poteva mangiare da un altro buffet oppure si
vinceva un fiorellino con cui potevi rigiocare a quel gioco.
Le avventure di ciascuno durante i giochi e la lotteria
AMERIGO
Io con mio babbo ho fatto bandierina della seconda e salto e spruzzo dell’infanzia, se vincevi ti davano o un fiore
per rifare il gioco o un cuoricino per mangiare dal banchino di quel colore. Dal campo da calcio già vedevo
sbucare bambini mezzi d’acqua. Non ce la facevo, era come una calamita volevo bagnarmi! Sono sceso e ho fatto
gavettoni con la 5ª e ho giocato a calcio.
CRISTIAN
Però io non ho fatto nessun gioco perché non mi andava. Finalmente “dopo circa mezz’ora” è arrivata la lotteria!
Abbiamo preso 2 numeri e 1 di questi era proprio il numero fortunato! Sono corso a ritirare il premio, quando l’ho
aperto non era tanto bello, erano delle lettere da scrivere.
La consegna dei diplomi e le premiazioni
CRISTIAN
Dopo un po’ di tempo è arrivata la preside che a fatto prendere i diplomi alla 5ª, che momento emozionante!
GIORGIA
Perché dovete sapere oltre ai giochi le maestre ci hanno fatto organizzare anche dei banchetti insieme ai genitori.
Quando poi è arrivata la preside abbiamo fatto la consegna dei diplomi alla quinta e all’infanzia, ma poi la parte
più bella: la premiazione dei banchetti! C’erano sei premi, noi abbiamo vinto “Premio Vitamina C” perché “C” sta
per colore e poi la “Vitamina C” ce l’hanno tutti gli agrumi e il colore della nostra classe è il giallo quindi il
limone è un agrumo, alla fine torna tutto! Insomma, questa giornata è stata una delle più divertenti a scuola, tutti
noi ci siamo divertiti, e speriamo di rifarlo.
I canti finali e i saluti
GIORGIA
Nella parte finale della festa abbiamo cantato le canzoni del nostro coro, le canzoni inventate dai bambini di
quinta e una canzone tutta la scuola.
AMERIGO
Poi abbiamo cantato per l’ennesima volta i Beatles con i maestri di musica, “Ciao ti saluto scuola”, invece quelli
di 5ª hanno cantato una canzone inventata da loro e pastello bianco modificata. È avanzato un sacco di cibo ma è
stata una festa bellissima, non vedo l’ora di rifarla.
CRISTIAN
Questa festa era stata bellissima! Anche se non era ancora finita perché i miei compagni di classe dovevano fare
ancora la recita ma io sono andato via perché ero stanco e avevo un po’ di mal di orecchie. La cosa che mi era
piaciuta di più era la lotteria perché “come sapete” avevo vinto, una cosa che non capita tutti i giorni non credete?
Mentre quella che mi era piaciuta di meno erano i giochi perché non mi piaceva l’idea, devo ammetterlo io sono
una persona molto contraria. Ciao e al prossimo testo!
A cura di Giorgia, Amerigo e Cristian






CONDIVIDI: