Nell’attesa delle Olimpiadi del 2026 (e non solo!), io e la mia mamma abbiamo chiesto ai miei nonni com’era la vita nella DDR, cioè l’ex Germania dell’Est. Dopo tante chiacchiere, mio nonno Wolfram mi ha raccontato una storia davvero incredibile.
Nel 1989, quando cadde il Muro di Berlino, scoprì che la sua famiglia era stata spiata per ben 17 anni, dal 1972 al 1989! In tutto quel tempo, non avevano mai sospettato nulla.
Sicuramente vi starete facendo tante domande, le stesse che anch’io ho fatto a mio nonno:
Chi li aveva spiati? È stata la Stasi, la polizia segreta tedesca dell’epoca. Come hanno fatto? Hanno aspettato che mio nonno andasse in vacanza e, quando la famiglia era assente, hanno installato nella loro casa dei piccoli microfoni nella televisione, nella radio e nel telefono. Perché sono stati spiati? Perché il mio bisnonno era un professore universitario che aveva contatti con la Germania dell’Ovest. Ma come se ne sono accorti? In Germania esiste un archivio dove è possibile consultare i documenti e scoprire chi ha spiato chi e come. Così, sono andati lì e hanno letto tutto quello che era successo.
Ora la domanda la faccio io a voi: Come vi sentireste se qualcuno vi stesse spiando?
A cura di Gabriel

CONDIVIDI: