Arte Attività in classe

Mission papiro tra corse contro il tempo e… Macchie di caffè!

13 Feb 2026

​Cari lettori e lettrici,
​oggi vi racconterò di quando, qualche giorno fa, abbiamo realizzato il papiro, proprio come quello che usavano gli antichi Egizi per disegnare, contare e soprattutto scrivere.

​Per prima cosa, la maestra Gilda ci ha fatto attaccare lo scotch-carta sul banco, incrociando strisce orizzontali e verticali. Ma dopo neanche un’ora di lavoro… è entrata la maestra Francesca per la lezione di geografia! Oh no! Io ero ancora fermo alle strisce orizzontali, mentre i disegni dei miei amici erano già finiti: praticamente sembravo una lumaca cinese!

​Per velocizzare, la maestra mi ha dato la carta carbone, ci ha messo sopra la stampa di un disegno egizio e io ho iniziato a ripassare. La carta carbone è magica: qualunque cosa disegni sopra, appare magicamente sul foglio sotto. O almeno così credevo… Perché quando ho alzato il foglio, non era venuto niente!

​Ho dovuto rimandare tutto al mercoledì successivo, ma non mi sono arreso: il giorno dopo ho deciso di portarmi avanti per non rimanere troppo indietro. Finalmente il disegno è apparso e l’ho potuto attaccare insieme a quelli dei miei compagni.

​Mercoledì è arrivato il momento di colorare ma… un altro “oh no!”. Avevo usato tre tipi di scotch diversi, quindi da una parte il disegno restava più chiaro e dall’altra più scuro. Comunque, mi piaceva lo stesso! Poi la maestra ci ha dato del caffè sciolto per fare lo sfondo marroncino e l’effetto è stato lo stesso: un po’ a macchie, ma molto antico.

​Alla fine ne è uscito un lavoro stupendo per tutti, specialmente per Cristian, Leonardo e tutte le mie compagne (che sono bravissime, come sempre!). Mi sono divertito un mondo a creare il mio papiro e anche i miei compagni erano felicissimi.

​Goodbye friends!

​A cura di Amerigo


CONDIVIDI: