Mete Turistiche Visite e Gite

Teschi di gatto e grotte magiche: il mio Capodanno “wild” in Irpinia!

5 Gen 2026

Ciao a tutti cari lettori e lettrici,come sono andate le vostre vacanze? Io quest’anno ho lasciato la città per rifugiarmi tra le montagne e i borghi antichi. Tra scoperte storiche, scherzi divertenti e piatti tipici, ecco il racconto del mio viaggio indimenticabile a Calitri!
​Un viaggio verso la natura

​Quest’anno abbiamo deciso di trascorrere il Capodanno a Calitri, il bellissimo paese dove è cresciuta la mia mamma. Dopo circa cinque ore e mezzo di viaggio, siamo arrivati! La cosa più bella è stata passeggiare in campagna: abbiamo visto volpi, falchi, galline, cani e gatti.
​Esploratori del passato (e burloni!)

​Siamo stati ad Aquilonia, un paese vicino, dove ho visitato i resti del vecchio centro distrutto dal terremoto del 1930; oggi è diventato un sito archeologico davvero suggestivo.

​Poi, insieme a dei miei amici arrivati da Firenze, siamo andati a Cairano. Dopo una partita a calcio, abbiamo trovato… un teschio di gatto! Non abbiamo resistito: abbiamo fatto un “bussa e scappa” a casa di un vecchietto e glielo abbiamo lasciato davanti alla porta. Ci siamo fatti delle risate incredibili!
​Un cenone… in grotta!

​Per la notte di Capodanno siamo andati alla “Locanda dell’Arco”. È un ristorante pazzesco, tutto scavato in una grotta di tufo! Abbiamo mangiato le “cannazze” (il piatto tipico del posto), abbiamo cantato e ballato con la musica a tutta bomba.

​Siamo tornati a casa all’una e mezza di notte e, appena ho toccato le coperte, sono crollato: ho dormito come un ghiro!

È stata una vacanza bellissima e piena di energia. Ah, già… Buon anno a tutti ragazzi, ci vediamo alla prossima puntata!

A cura di Amerigo


CONDIVIDI: