Visite e Gite

Mystery box di Natale: cosa si nasconde dietro la porticina del Castello?

2 Gen 2026

​Cari lettori e lettrici,
oggi vi voglio raccontare di una magica scoperta fatta il pomeriggio della vigilia di Natale mentre ero con i miei genitori a passeggio nel centro storico di Francavilla Fontana, una città in provincia di Brindisi nel centro della Puglia, la città natale del mio papà.

​Mentre passavamo davanti all’antico Castello degli Imperiali, ho notato una porticina: mi sono incuriosita e sono andata a dare un’occhiata. Che sorpresa! Ho trovato una bellissima mostra di presepi. Dentro c’erano tanti presepi, tutti diversi fra loro. Alcuni erano piccoli e avevano solo la capannuccia, altri invece erano vere e proprie città con artigiani, fabbri, pastori e, pensate, c’erano anche carovane con elefanti e cammelli!

​Addirittura alcuni avevano anche l’acqua vera per fare delle cascate e delle lucine arancioni e rosse con sopra della legna finta per fare dei piccoli falò. Ma il mio preferito è stato un presepe costruito dentro una giara posizionata orizzontalmente. La capannuccia era sul lato destro all’inizio del vaso, invece le casine erano sopra delle rocce incollate sulle pareti. C’era anche una cascata e un po’ di muschio qua e là.

​Prima di uscire dalla mostra ho lasciato un messaggio in un quaderno che era a disposizione di tutti. Sono rimasta stupefatta dalla bravura degli artigiani e penso che sia stata una buona idea organizzare questa mostra.

​Grazie e alla prossima lettura!

​A cura di Giorgia


CONDIVIDI: