Visite e Gite

Fango, dighe e fuoristrada: la mia avventura “marrone” nel Sulcis!

2 Gen 2026

​Cari lettori e lettrici,
​oggi voglio raccontarvi cosa è successo mentre ero in vacanza con la mia famiglia nel Sulcis, in Sardegna. Tutto è iniziato in modo molto semplice: io e mio padre dovevamo andare in farmacia. Una volta usciti, però, mi sono detto che non volevo ancora tornare a casa. Così abbiamo deciso: “Andiamo a vedere il lago artificiale di Monte Pranu!”.

​Questo lago è delimitato da due dighe. Mentre andavamo in macchina abbiamo visto tantissime strade sterrate. Mio padre pensava che fosse una normalissima strada che portava al lago, ma in realtà era un percorso tutto sterrato che ti portava alla diga: era molto, molto fangoso e pieno di pozzanghere! Era divertentissimo, ma anche un po’ pericoloso perché ci si poteva rimanere bloccati con la macchina. Sulla strada c’era di tutto: erba, fango, pozzanghere e sassolini.

​A un certo punto, in fondo alla strada sterrata, siamo finiti davanti a una casa con un viale di proprietà privata e ci hanno fatto andare via. Allora abbiamo preso l’alternativa che ci ha portati finalmente al lago. L’acqua era molto calma, non c’erano tanti animali e non era molto profonda.

​Ma la parte più incredibile è stata vedere la nostra macchina alla fine del viaggio: era diventata tutta marrone! Il motore era caldissimo da quanto lo avevamo sforzato e i finestrini erano completamente sporchi.

​Spero che questa mia incredibile storia vi sia piaciuta. Alla prossima avventura!

​A cura di Matteo B.


CONDIVIDI: