Attività in classe

️I Nostri “Turbo Mulini”: la sfida improvvisa della 4ª Galileo Galilei!

19 Dic 2025

Cari lettori del blog,
Preparatevi a un racconto di acqua, ingegno e un pizzico di… Panico serale!
Vi voglio parlare di un lavoretto che ha trasformato la nostra classe, la 4ª Galileo Galilei, in una vera officina di mini-ingegneri: il progetto dei Turbo Mulini ad acqua!
Tutto è iniziato con una normalissima lezione di Storia. Mentre sfogliavamo il libro, la maestra ha notato un misterioso QR Code su una pagina. Curiosi, lo abbiamo scannerizzato e… Sorpresa!
Ci aspettava un fantastico lavoretto da fare a casa: costruire un mulino ad acqua.

La Missione Impossibile delle 19:30
Io, come al solito, mi sono ridotta all’ultimo minuto. Dovevo finirlo di martedì sera, alle 7 e mezza di sera, perché prima ero impegnata in una videochiamata con i miei amici per finire un testo di Italiano (la vita da scolaretti è dura!).
Ero stanca, ma il vero dramma è arrivato subito: non c’erano le istruzioni!
In quel momento sono andata un po’ in crisi, ma per fortuna la mia mamma è arrivata in soccorso. Insieme, abbiamo messo in piedi un vero e proprio “turbo mulino” con quello che avevamo in casa: un tappo di sughero, uno spiedino, una bottiglia d’acqua e delle semplici stecche di plastica. È venuto proprio bene, e, miracolo, funzionava!

Il Grande Test in Bagno!
La mattina dopo, a scuola, l’entusiasmo era alle stelle. Tutta la classe aveva portato i mulini, uno più originale dell’altro. C’erano mulini coloratissimi, altri altissimi, tutti pronti per il grande collaudo.
Eravamo così impazienti che siamo corsi subito in bagno per provarli con l’acqua del rubinetto!
E indovinate un po’? In quel momento di gloria, il mio mulino mi ha tradito! Era caduto in classe e purtroppo una stecchetta si era rotta in due. Così, l’unico mulino che non girava più… Era il mio!
Che sfortuna!

Una Galleria d’Arte in Classe
Nonostante il piccolo incidente, è stato un lavoro di squadra incredibile.
Alla fine della lezione, abbiamo deciso di mettere tutti i nostri mulini, perfetti o imperfetti, sul mobile in fondo alla classe. Adesso, chiunque entri nella nostra aula può ammirare il nostro lavoro di ingegneri e artisti.

Siamo la 4ª Galileo Galilei e questi sono i nostri fantastici Turbo Mulini! Venite a vederli!

A cura di Arianna


CONDIVIDI: